giovedì 2 agosto 2018

Amato VFR....

E sì...il titolo la dice lunga, chi ha seguito precedentemente i miei Blog sà che i miei voli sono stati molto prevalentemente  in VFR, ho addirittura portato avanti un Italy Tour,ma queste sono cose impegnative,ed allora avevo poco tempo,ora di sicuro questo non mi manca,ma chissà forse......

Oggi nel mio post voglio parlarvi di un volo in VFR programmato con VFR FLIGHT un programma molto interessante,anche se mi sono iscritto per scaricare i punti di rotta,ma niente non ho più avuto risposta...ma chissà...

Comunque il mio trasferimento parte da Nizza  LFMN   con arrivo a Le Cannet  LFMC ,
ho creato la rotta su punti di virata per avere un percorso ottimale non trascurando le zone di divieto di sorvolo, tenendomi prevalentemente sulla costa.

L'aereo..?  e sì.. quì casca l'asino...(e speriamo non si faccia male  )
 Tanti mi direbbero, non c'è problema usa il Cessna 170, vi chiedo scusa,ma per mè questo aereo è come la trippa...proprio non lo sopporto, che ci volete fare..ho cercato nel mio hangar qualcosa di adatto,ma devo anche poter caricare il piano di volo con il GPS , sò come si fà , ma non tutti i GPS riescono a caricarlo.

Per oggi mi sono accontentato del Baron 58 incluso in x-plane 10; e debbo dire che non è malaccio;
il GPS carica in modo perfetto il piano di volo e poi vola abbastanza benino.
Decollo dalla pista 4 di Nizza e raggiungo agevolmente i 3000 piedi,una altitudine che non mi dovrebbe dare problemi.

In breve tempo aggangio la mia rotta e tutto fila lisco come l'olio,mi sembra però che si balli un pò troppo forse sul mare c'è troppo vento....bò
Il volo non dura molto ed in breve mi trovo all'ultima virata pre allinearmi con l'aeroporto di Le Cannet.

L'avvicinamento non mi crea problemi, ma quando mi trovo al momento di toccare terra, un vento di traverso mi sballotta come un fuscello, ed ho dovuto sudare sette camice per non capovolgermi, ma con un pò di rudder e con la cloche controllata a dovere tutto è finito bene.

Mi porto al posteggio e spengo tutto, mi alzo dalla mia postazione e vado a tuffarmi nella mia piscinetta,sono veramente bollente.

Vi lascio come consueto alle foto del viaggio a presto amici.
















Nessun commento:

Posta un commento