martedì 14 agosto 2018

9° Tratta Ferrara Parma

Ancora una volta siamo quì a raccontare la nostra tratta, siamo alla 9° che ci porta da Ferrara a  Parma, nel creare il percorso con il software Vfr Flight  mi è sembrato molto breve,ma optando per punti rotta alternativi lo ho allungato creandolo  relativamente più interessante.

Ci siamo portati verso nord per poi ridiscendere con una semicurva verso Parma,l'orario di partenza non è stato lo stesso ma bensì 12 ore dopo quindi verso le 18,30, non tergiversiamo e andiamo a vedere le foto.


Abbiamo trovato il Piper dove lo avevamo lasciato, ci affrettiamo ad entrare in cabina ed a accendere il motore.


Motore acceso, tutti i sistemi attivati,carichiamo il piano di volo sul GPS, ci diamo ancora uno sguardo attorno e ci avviamo alla testata pista.


Data che l'aeroporto di partenza non è relativamente grande abbiamo avuto il permesso di decollare molto rapidamente, ed eccoci in volo vediamo ancora dietro di noi Ferrara ed in breve ci portiamo in quota.


Eccoci che ritorniamo pressapoco sui nostri " passi " e sorvoliamo ancora una volta il Fiume Pò il meteo non sembra male anche se il Metar non ci ha dato tempo favorevole, speriamo in bene.


Eccoci sul Lago di Garda lo sfioriamo nella sua parte sud e sorvoliamo prima Peschiera e poi Desenzano del Garda logicamente, siamo a circa 2500 piedi e procediamo ad una velocità di circa 90 nodi, la velocità non è un gran che,ma non porto mai il motore al massimo di giri, il viaggio è lungo e non vogliamo brutte sorprese.


Appena passato il Lago ci portiamo sull'altro punto rotta, e ecco alla nostra destra le montagne ,ma dobbiamo ora virare verso sud, a malincuore lascio le mie preferite. Con un pò di attenzione si nota nella parte alta della foto, un bel pò di pioggia,e sì è arrivata.


Eccoci appena sorvolato Cremona la vediamo alle nostre spalle, ci siamo abbassati per via del tempo pazzerello si balla molto e continua a alternarsi tra zone molto piovose a zone di forte vento, il Metar ancora una volta era esatto.


Vediamo chiaramente che il tempo scorre , denotando le nubi che cominciano a colorarsi di arancione e che nubi.....anche il nostro Piper prende una colorazione molto gradevole illuminato dagli ultimi raggi del sole.


Che cosa stà succedendo? Tutto il cielo si è trasformato in un nebbione coprendo anche i colori del tramonto,e fà in modo preponderante capolino la luna,o almeno così mi sembra,ancora una volta attraversiamo il fiume Pò che come sappiamo la fà da padrone in questa zona.


Ormai il sole è tramontato e cominciano a notarsi le luci delle strade,poi i lampioni vicino agli edifici così in modo magico tutto si trasforma,ma noi dove siamo ? Bè forse quella che vediamo è la città di Parma,e il nostro viaggio stà volgendo al termine.


Si eccone la conferma, questo è l'aeroporto di Parma LIMP, siamo alti e dobbiamo fare un piccolo circuito per abbassarci e allinearci alla pista.


Eccola davanti a noi, allineati ed ormai pronti per l'atterraggio, sicuramente siamo andati un pò oltre con l'orario,ma penso che la mancanza di luce sia dovuta anche al tempo molto burrascoso,che come noterete si vede chiaramente in alto,tute le nubi si sono trasformate in una coltre nera e minacciosa.


Siamo al parcheggio e ci apprestiamo a spegnere i motori ed i vari sistemi, e con gioia notiamo gli autobus che dovrebbero portarci al nostro albergo, carissimi amici ancora una volta ci dobiamo lasciare ,ma ci faremo vivi presto con la prossima Tratta,arrivederci a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento