mercoledì 8 agosto 2018

Riprendiamo il..." FLYING ON ITALY "

E sì carissimi amici, se avete seguito il mio precedente Blog, Passione per il volo
saprete che avevo iniziato un bel giro d'Italia,allora avevo poco tempo,ma in compenso tanta voglia, ora il tempo non mi manca; allora mi sono chiesto...perchè non riprendere da dove ero rimasto?

Ed eccomi quì, come tutti possoso vedere ero arrivato ad Asiago, e lì terminò tutto.
Quindi ora non debbo fare altro che riprendere da lì.
Ma da allora ci sono stati dei cambiamenti, x-plane ora  nel mio Pc è alla versione 10.52, anche se tutti ormai usano la 11 ,ma io sono già soddisfatto così.

Naturalmente cambiano gli aerei , gli scenari e molto altro, ma con pazienza si risolverà tutto.
Partiamo dalla scelta più ostica, l'aereo, tutto ciò che avevo precedentemente non serve a nulla e debbo dare un occhio sul web per vedere cosa esiste, molti sono i prodotti free,ma pochi sono buoni e purtroppo io vorrei un mezzo con un GPS completo la possibilità di ammirare il panorama sottostante senza piloni traverse e quant'altro, per mè il volo in VFR non ha senso se non posso guardarmi attorno.

Provato e riprovato per alcuni giorni prodotti free, ne ho scelto un paio,ma purtroppo dopo un volo di prova li ho accantonati.

La mia carissima  Moglie mi ha suggerito di acquistarne uno, mi sono tenuto basso con il prezzo visto che i soldi a me servono per le necessità giornaliere, per non sbagliarmi sono andato direttamente su
x-plane.org che secondo me è il posto migliore, dopo una rapida occhiata ho deciso per l'Alabeo
la conoscevo già ai tempi di FSX e ricordo facesse ottimi prodotti.

La mia scelta è caduta sul  Cruz Pipersport  che non è altro che uno Sportcruiser, la scelta è risultata buona, l'aereo è ottimamente costruito è come piace a me, e vola davvero bene, ho notato sopratutto un' ottima precisione nei comandi,a differenza di alcuni free che continuano a sbarellare di quà e di là, ma guai al mondo sono free e per cui non si deve mai discriminarli anzi, vorrei spezzare una lancia per coloro che lavorano per noi e non incassano nulla, Bravi molto bravi.

Ora iniziamo il nostro viaggio, vi ricordo che nelle prossime tappe non sarò così lungo ,tutto è dovuto alla presentazione; ok allora siamo ad Asiago sono le 06,25 circa e ci avviciniamo al nostro aereo,


Eccoci, il tempo oggi non mi sembra proprio bellissimo,ma ormai ci siamo e andiamo avanti, al posteggio troviamo il nostro Piper, ( lo chiamerò così per fare più rapido )  saltiamo dentro...acc.. mi sono dimenticato di dirvi che avrò compagnia, un mio carissimo amico mi accompagnerà per rendere meno noioso il viaggio.



Se da fuori è bello all'interno è veramente ok, via i blocchi, batterie apriamo il carburante e vai, in poco tempo tutto è acceso e si può partire.


Passiamo ancora innanzi alla costruzione tipica dell'aeroporto e ci portiamo a testata pista.


Decolliamo e appena possiamo viriamo e ripassiamo a fianco dell'aeroporto, notiamo con chiarezza il paese e una cattedrale,mentre alla destra il  Il sacrario militare di Asiago, più noto come sacrario del Leiten, è uno dei principali ossari militari della Prima guerra mondiale.


Stiamo seguendo la nostra rotta caricata sul nostro Gps , creata con  VfrFlight un programmino niente male dove creare le vostre rotte e poi esportarle in file FMS e caricarle sul Gps,   alla nostra destra si vede una catena montuosa davvero interessante,e debbo dire che anche senza fotoreal x-plane 10 non è affatto male.


Siamo a circa 6000 piedi e sotto di noi si intervallano colline a piccole zone pianaggianti, stiamo lentamente scendendo verso il mare, alcuni fulmini e degli scrosci d'acqua di tanto in tanto ci fanno compagnia; come si vede sopra di noi le nuvole sono minacciose.


Eccoci in vista del mare e della laguna di Venezia, siamo quasi in vista dell'aeroporto di arrivo, ma ancora niente.


Non ci crederete, dove siamo? Siamo in linea di atterraggio con Venezia Tessera, e sì il punto  di arrivo non era altro che un piccolo aeroporto in erba che naturalmente non ho trovato, non farebbe nulla, se nò che, per atterrare ho dovuto attendere logicamente lo smaltirsi del traffico, bè la prossima volta consulterò meglio il pianificatore ho paura ci sia stato un errore.


Atterraggio da manuale , questo aereo è davvero molto pilotabile, bè per una volta ho scelto giusto, mi porto lentamente al  posteggio  e spengo tutto, andiamo a farci un paio di panini e......alla prossima amici....seguitemi ...

Nessun commento:

Posta un commento